Image

Buonasera [u1givenname],

Questa settimana parliamo delle mostre da vedere nel weekend e delle feste di carnevale da non perdere

a cura di Ilenia Reali

DA NON PERDERE

Image

Con l'arte è già primavera: Botticelli, il liberty e le creazioni di Kiki Smith

Weekend in giro fra le mostre della Toscana.  Leonardo e gli scatti di cinque fotografe italiane a Prato,  Botticelli, Della Robbia e Cigoli a Montevarchi, le opere esposte a Palazzo Pitti a Firenze e al Palp di Pontedera: ecco una piccola mappa, con tutte le informazioni, delle tantissime possibilità che si possono trovare anche a due passi da casa.

L' ALTRO EVENTO

Image

Viva il carnevale: corsi, maschere e allegria. La Toscana fa festa

Gran finale del Carnevale in tutta la Toscana. Tra i numerosi appuntamenti in programma da oggi, venerdì 1, fino al 10 non possiamo che partire da Viareggio. Dopo le prime tre uscite da record, il Carnevale più grande d’Italia si prepara alle ultime due sfilate che si terranno alle 15 di domenica 3 e di martedì 5, giorno in cui verranno proclamati i carri vincitori e, a conclusione, il cielo si illuminerà con i fuochi d’artificio. Per chi preferisce una dimensione più "intima" può orientarsi sul carnevale più antico, quello di Foiano della Chiana che compie 480 anni.

di PAOLA TADDEUCCI

L'ITINERARIO

Image

Da Pontremoli a Lucca lungo la via Francigena di Montagna

La via Francigena è sicuramente uno dei cammini della fede più noti insieme a quello di Santiago de Compostela in Galizia, via che ogni anno viene percorsa da un numero sempre crescente di pellegrini che la percorrono per raggiungere e rendere omaggio alla tomba di San Pietro e Paolo. Ma non tutti possono permettersi un viaggio che ha bisogno di molto tempo e che può mettere a dura prova. Per questo sono nati via via negli anni altri percorsi devozionali più brevi: è il caso della via del Volto Santo nato nel 2008, un percorso alternativo a quello tradizionale che si snoda lungo antiche vie medievali, conosciuto anche come via Francigena della montagna. Inizia da Pontremoli in Lunigiana, sfiora il Ponte del Diavolo, attraversa la Garfagnana e arriva a Lucca.

di ELENA TORRE

LE VIE DEL GUSTO

Image

Seicento vini da degustare: il fascino di Terre di Toscana

Saranno oltre 130 i vignaioli protagonisti della dodicesima edizione di Terre di Toscana, la rinomata kermesse enologica organizzata da Acquabuona all’Una Hotel Versilia di Lido di Camaiore. Domenica e lunedì dalle 11 alle 18 (domenica fino alle 19) il visitatore potrà degustare oltre 600 vini, ma anche assaggiare alcuni prodotti gastronomici selezionati per l’occasione.

di IRENE ARQUINT

GLI APPUNTAMENTI

Cristicchi racconta Trieste, la sua città del cuore, al Nuovo Auditorium di Scandicci

Reduce dalla partecipazione a Sanremo dove ha riscosso un successo di critica, Simone Cristicchi sarà a Scandicci, Firenze, a raccontare una città per lui fondamentale: Trieste. Cristicchi sarà ospite dell’ iniziativa “ Il Libro della Vita” a cui intervengono artisti provenienti dal mondo della letteratura, della cultura e dello spettacolo che  raccontano il libro che ha cambiato loro la vita. L’appuntamento al nuovo Auditorium è fissato per domani, sabato 2, alle 21.

Le colonne sonore di Ennio Morricone al Teatro Moderno di Grosseto

Da “Mission” a “La leggenda del pianista sull’oceano”, da “Nuovo Cinema Paradiso” a “C’era una volta in America”: le colonne sonore di Ennio Morricone domani, sabato 2,  (ore 21) protagoniste al Teatro Moderno di Grosseto per un omaggio al Premio Oscar dell’Ensemble Symphony Orchestra. Sul palco si alternano solisti come il violoncello del Maestro Ferdinando Vietti e la tromba del Maestro Stefano Benedetti. Ospiti speciali il soprano Anna Delfino.

Michele Placido e Anna Bonaiuto in scena al Teatro del Giglio di Lucca 

Michele Placido e Anna Bonaiuto portano in scena "Piccoli crimini coniugali" di Éric-Emmanuel Schmitt, sottile gioco al massacro a due voci sulla vita coniugale, tra alti e bassi sull’altalena del matrimonio, impercettibili slittamenti del cuore e tradimenti. Al Teatro del Giglio di Lucca da stasera venerdì 1 a domenica, la pièce ruota attorno alla vita di Gilles e Lisa, una coppia come tante, che da 15 anni vive un apparentemente tranquillo ménage familiare.

Maria Cassi promette risate a  "Crepapelle" alla Città del Teatro di Cascina

Un appuntamento da “risate a crepapelle” con Maria Cassi celebre per la sua esilarante comicità e presenza scenica. In scena domani, sabato 2, ore 21, alla Città del Teatro di Cascina. Cassi è unica protagonista di "Crepapelle", racconto di un innamoramento per Parigi e Firenze. Nel 2009 lo spettacolo al Théâtre du Rond Point di Parigi fu un caso, Le Figaro lo inserì fra i primi due maggiori successi della stagione teatrale a Parigi.

Bob Corn a "sipario chiuso" al Teatro Comunale di Cavriglia

Domani, sabato 2, ore 21, al Teatro Comunale di Cavriglia , secondo appuntamento della rassegna Materiali In Scena, promossa dal Comune e dalla Materiali Sonori, con il cantautore Bob Corn. Un concerto particolare allestito per valorizzare le doti di affabulatore dell'artista che sarà insieme al pubblico dentro il palcoscenico a sipario chiuso. Un progetto che abbandona la consueta idea dello spazio teatrale.

Segui Il Tirreno su

Ricevi questa newsletter perché sei iscritto a Noi Tirreno
e hai prestato a Gedi Digital Srl, società controllata dal gruppo GEDI, il consenso al trattamento dei dati per sé o nell’interesse della altre società del gruppo GEDI.
Se desideri cancellarti dal servizio e non ricevere più la newsletter clicca qui