Image

Buonasera [nome]

Le notizie di oggi dal mondo dell'economia in Toscana

 

a cura di Ilenia Reali

LE NOTIZIE DI OGGI 
Image

Latte a un euro al litro, la Coop al fianco dei fornitori per tutelare il settore. Oggi nuove proteste a Grosseto

Coop, l’insegna leader della grande distribuzione in Italia con una rete di oltre 1.100 punti vendita, interviene concretamente in merito alla crisi del settore lattiero-caseario sardo a fianco dei produttori di latte. E lo fa con un impegno immediato e tangibile riconoscendo ai fornitori del prodotto Coop un valore all’acquisto del pecorino in grado di assicurare agli allevatori il prezzo di 1 euro al litro. Intanto oggi nuova protesta dei pastori a Grosseto.

L'ARTICOLO

Il turismo offre 750 posti per la stagione, ma si teme che i candidati non bastino

«C’è il rischio concreto che l’attesa del reddito di cittadinanza, come già sta accadendo in altre realtà, allontani i lavoratori stagionali dal settore turistico, riduca la partecipazione e la domanda di lavoro. Qualche segnale già si percepisce». A parlare è il coordinatore dell’Ente bilaterale del turismo Alessandro Gualtieri, che insieme a Stefania Fasano, rappresentante di Fipe Confcommercio, ha presentato la Borsa lavoro del turismo 2019, evento che si terrà il 19 febbraio nel Centro fiere di Braccagni, in Maremma.

L'ARTICOLO

Oltre mille domande per partecipare alle selezioni di Ersu

Alla fine degli oltre mille candidati che hanno presentato domanda per partecipare alla doppia selezione Ersu solamente in 50, numero più numero meno, si vedranno formalizzare dall’azienda demandata alla raccolta rifiuti un contratto per la prossima stagione estiva.

L'ARTICOLO


DALL'ITALIA 

Alitalia, Di Maio incontra i sindacati: "Tesoro-Mef possono andare oltre il 50%"

Alitalia non diventerebbe una società privata, in quanto la partecipazione pubblica nella nuova compagnia in mano al ministero dell'Economia e alle Ferrovie dello Stato italiane potrebbe superare il 50% così come succede in Francia. Lo avrebbe annunciato il ministro dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, ai sindacati durante il tavolo al Mise.

L'ARTICOLO

 

LA STORIA 
Image

Tesi, il sommelier pistoiese che narra il Chianti Classico

Si chiama Valentino Tesi ed è un sommelier della delegazione Ais di Pistoia il vincitore del primo Master del Chianti Classico, il concorso dedicato alla denominazione, organizzato da Ais Toscana in collaborazione con il Consorzio Vino Chianti Classico e con l’Associazione Italiana Sommelier. 

L'ARTICOLO


IMMOBILIARE

Compravendite, previsto aumento anche per il 2019

Nel 2018 il mercato toscano della casa, da 80-100 metri quadrati e non di lusso, per una famiglia tipica media, ha avuto una leggera ripresa rispetto al precedente periodo di crisi. Previsto un aumento delle compravendite anche per il 2019. Si vendono di più le abitazioni nei centri storici o comunque nei luoghi dove i servizi sono di buon livello, mentre cala la campagna. I toscani cercano casa soprattutto nei centri  di Firenze, Pisa e Siena. Piace tantissimo la Versilia: gli acquisti sono a livelli massimi sul piano regionale. Mentre la costa apuana registra il più basso livello di compravendite. Ecco il valore delle case città per città.

 L'ARTICOLO

IN BREVE 
  • Sbocco positivo per la vicenda degli ex dipendenti della Sandro Bruschi Vivai passati nell’ottobre 2016 alla Giorgio Tesi Vivai grazie all’accordo che consentì all’azienda di via di Badia di acquisire il ramo d’azienda della Bruschi, poi fallita.
  • Prada arruola due artisti afroamericani, l'attivista Theaster Gates e la regista Ava DuVernay, che co-presiederanno il Consiglio consultivo Diversity and Inclusion. L'organismo orienterà la casa di Moda nello sviluppo di talenti e ampliamento delle opportunità per gli studenti afroamericani nella moda.
  •  Castelnuovo Garfagnana entra nella lista delle città italiane scelte da Tim per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che grazie alla tecnologia FTTC (Fiber to the cabinet) permette di utilizzare la connessione superveloce fino a 200 Megabit al secondo in download a beneficio di cittadini e imprese.
  • Il Ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico Luigi Di Maio convochi un nuovo incontro al Mise sulla Bekaert di Figline Valdarno per fare il punto della situazione e chiedere all'azienda e advisor di dare conto dell'avanzamento del processo di reindustrializzazione. È la richiesta avanzata  nel corso di un incontro tra istituzioni e sindacati a Figline Valdarno (Firenze), che nei prossimi giorni la Regione Toscana presenterà ufficialmente.
  • «Il progetto del resort di Poggio alle Croci per me non è morto. Anzi, sto parlando con investitori per farlo rivivere». L’immobiliarista anglo-indiano Kuldeep Desaur torna dall’oblio in cui è finito dopo la fine del sogno di realizzare il mega progetto a oltre cinquanta milioni. Ha letto la notizia che l’Asl ha messo in vendita all’asta il complesso dell’ex manicomio. E ha deciso di dire di nuovo la sua.

Tutte le notizie di Toscana Economia sono sullo speciale del Tirreno

Condividi su

Hai ricevuto questa newsletter da un amico? Iscriviti

Ricevi questa newsletter perché ti sei iscritto a Toscana Economia

e hai prestato a Gedi Digital Srl, società controllata dal gruppo GEDI,

il consenso al trattamento dei dati per sé o nell’interesse della altre società del gruppo GEDI.

Se non vuoi più ricevere questa comunicazione clicca qui