Image

Gentile lettore

ecco le principali notizie di oggi 

Image

A un anno dall'incendio la Roncadin inaugura il nuovo stabilimento
 

L’azienda di pizze surgelate di Meduno presenta la prima di tre nuove linee produttive. l'ad Dario Roncadin: «Sono stati 12 mesi di impegno e fatica, ma anche di solidarietà reciproca. Il nostro grazie ai dipendenti, alla comunità e a tutte le realtà che hanno fatto con noi un lavoro di squadra». 

Confindustria Dolomiti ai parlamentari veneti: sostenete le misure per la crescita

 

L'appello di Luca Barbini ai rappresentanti del territorio che siedono in Parlamento. Quattro le macro-direttrici indicate dagli industriali. 

[Leggi tutto]

Con il Milleproroghe in Veneto perduti 118 milioni di euro destinati al bando periferie

 

I conti di Paolo Bassani, presidente della federazione di mestiere di Confartigianato Imprese Veneto. "Ancora una volta ci dimostriamo un Paese che fa e disfa". 

[Leggi tutto]

La Crich di Zenson si compra i biscotti Piovesana

 

Acquisizione nel settore alimentare, l’azienda di Zenson rileva la storica dolciaria di San Vendemiano fondata nel 1928. 

[Leggi tutto]

Aprilia di Noale, la cassa integrazione continua per 700 dipendenti

 

Firmato l’accordo tra gruppo Piaggio, Fiom Cgil e Fim Cisl. Dubbi per il 2019. Lunedì prossimo a Roma un presidio al Mise per chiedere ulteriori garanzie. 

 

[Leggi tutto]

Merlan, il motore nato a Trieste che cambierà la nautica
 

L’innovativo motore elettrico a geometria allungata si presenta al 58° Salone Nautico di Genova. E' candidato anche al Premio Memorial Maria Grazia Lombardi. 

[Leggi tutto]

Wanbao Acc, via libera ai 90 licenziamenti

 

Fumata nera dal tavolo in Regione: nessun accordo tra azienda e sindacati. Dal primo ottobre partiranno le lettere. 

[Leggi tutto]

Da Agea 2,5 milioni di euro alle imprese agricole montane del Fvg
 

Risponderanno alle 1.125 domande di aiuto presentate a valere sull’annualità 2017. Regione al lavoro per l'istruttoria delle domande non ancora saldate. 

[Leggi tutto]

Pozza confermato presidente di Unioncamere Veneto
 

L'attuale leader, che guida la Cciaa di Treviso-Belluno, resterà in carica fino al 2021. 

[Leggi tutto]

 IN BREVE 

 


  • IFIS NPL ha acquistato, nel corso mese di settembre, da UniCredit, dal Gruppo Deutsche Bank e da una delle principali società di credito al consumo italiane tre portafogli di crediti deteriorati per un totale di 1,26 miliardi di euro (valore nominale) corrispondenti a oltre 70.700 posizioni. Si tratta di crediti acquistati sul mercato primario italiano.

 

  • Confagricoltura Fvg: Ceta, export agroalimentare italiano verso il Canada è cresciuto del 7,4 per cento.  «I dati sulle esportazioni agroalimentari comunitarie verso il Canada diffusi dalla Commissione europea, che per l’Italia certificano un aumento del 7,4 per cento, indicano con assoluta chiarezza che per il settore primario nazionale i risultati sono positivi e che gli allarmismi lanciati nei mesi scorsi erano ingiustificati e azzardati, dal momento che sono stati categoricamente smentiti dalle statistiche dell’esecutivo comunitario», dice Confagricoltura Fvg. Alla vigilia dell’anniversario dell’entrata in vigore, in via provvisoria, dell’accordo di libero scambio tra l’Ue e il Canada, i dati della Commissione, realizzati sulla base delle ultime statistiche disponibili relative al periodo ottobre 2017 - giugno 2018, indicano per il settore agricolo un aumento delle esportazioni del 29 per cento per la frutta e la frutta secca, del 34 per cento per il cioccolato e dell’11 per cento per i vini frizzanti (Prosecco compreso); per non parlare dei formaggi che, nel primo semestre del 2018, sono cresciuti del 19 per cento - evidenzia l’Organizzazione agricola -, ricordando che il Ceta tutela ben 41 Denominazioni italiane, pari a oltre il 90 per cento del fatturato dell’export nazionale a Denominazione d’origine nel mondo, ed elimina le tariffe doganali per il 98 per cento dei prodotti che la Ue esporta verso il Canada.

 

  • «Dobbiamo fare di tutto per spostare il traffico pesante sull'asse del Brennero su rotaia, incentivando l'autostrada viaggiante Rola. Con il tunnel del Brennero il problema sarà risolto, ma dobbiamo agire subito». Lo ha detto il ministro al trasporto e alle infrastrutture Norbert Hofer (Fpö). Secondo Hofer, «il basso prezzo del gasolio in Austria influisce poco sulla scelta delle rotte dei tir. Sono invece il pedaggio e ostacoli burocratici a fare evitare la Svizzera».

 

  • Boom di iscritti al corso per addetti agli impianti a fune proposto da Reviviscar in collaborazione con Anef. Sono infatti 40, di cui 9  provenienti dal Friuli Venezia Giulia e 2 dal Trentino Alto Adige gli iscritti al corso promosso da Reviviscar, la società di servizi di Confindustria Belluno Dolomiti,  in collaborazione con Anef, che prenderà il via lunedì 24 settembre e si concluderà il 9 ottobre nella sede della  scuola media di Caprile. Il corso è stato studiato per preparare gli addetti alla conduzione di impianti a fune in servizio pubblico che vogliono conseguire l’abilitazione  a macchinisti e/o caposervizio di impianti di ammorsamento automatico e che vogliono affrontare l’esame di valutazione di idoneità tecnica, accertata dall’U.S.T.I.F. territorialmente competente.

 

  • MCM 2018: di scena a Verona. La dodicesima edizione di MCM, Mostra Convegno sulla Manutenzione Industriale e Asset Management, l’evento di riferimento in Italia per gli operatori del settore, è in programma il prossimo 17 e 18 ottobre a Veronafiere.

 

  • Lunedì 24 settembre, alle ore 17.15, nella sala Desiata della Camera di Commercio Venezia Giulia (sede di Trieste - piazza della Borsa, 14) si terrà la conferenza stampa di presentazione di EuroBioHighTech 2018, il salone internazionale dedicato a chi fa innovazione nel settore biomedicale, nelle biotecnologie, nell’informatica medica e bioinformatica e nell’Ambient Assisted Living. L'evento, organizzato da Aries Venezia Giulia, BioHighTec Net, CBM - Cluster Regionale “Smart Health” e Confindustria Venezia Giulia, si terrà alla Stazione marittima di Trieste mercoledì 26 e giovedì 27 settembre.

 HANNO DETTO

 


«Sono convinto che alla fine ci sarà una manovra che terrà

i conti in ordine e che darà soddisfazione agli italiani.

Questo è l'impegno del Governo, che è stato ribadito

e che i mercati hanno compreso»

(Gian Maria Gros-Pietro

presidente di Intesa Sanpaolo)

Image

Sono online gli ultimi database Top 500 con ricerca per azienda, provincia, ranking. Potete accedere da ogni testata a questi link: il Mattino di Padova, la Tribuna di Trevisola Nuova Venezia, il Messaggero Veneto e il PiccoloPer info e integrazioni potete scrivere a: dati@finegil.it

Condividi su

 
LinkedIn
 
Facebook
 
Twitter
 

Ricevi questa newsletter perché sei registrato a Nord Est Economia
e hai prestato a Gedi Digital Srl, società controllata dal gruppo GEDI,
il consenso al trattamento dei dati per sé o nell’interesse della altre società del gruppo GEDI.

Se desideri cancellarti dal servizio e non ricevere più la newsletter clicca qui