Image

Buonasera [u1givenname],

Gli appuntamenti e i nostri suggerimenti per il fine settimana: in Veneto, a Nordest e con qualche divagazione fuori porta. Gli spettacoli, le mostre ma anche itinerari insoliti, piccoli musei sconosciuti e altro 

a cura di  Anna Sandri

LA  COPERTINA

Image

 

A Padova la Fiera per chi ama il turismo “in movimento”

Libertà è una casa su quattro ruote, libertà è uno zaino in spalla e una bicicletta, libertà è una barca in mezzo al mare: libertà è vacanza in movimento. Per tutti quelli che amano vivere il tempo libero a contatto con la natura, appuntamento con il salone “Itinerando” in Fiera a Padova. Per pianificare, per sognare, per curiosare, decidete voi ma fateci un salto, ne vale la pena.

 

Dall'1 al 3 febbraio, Fiera - Padova

L'ITINERARIO

Image

Spiriti, leggende e arte nel Castello di Gorizia

Venite con noi a Gorizia, una città cosmopolita per vocazione, da sempre incrocio tra civiltà latina, slava e germanica. E' dominata dal suo Castello, citato già in un documento del 1001. Trasformato in carcere nel Seicento, ferito dalla Grande Guerra  ma tornato a nuova vita mantenendo intatte le sue leggende.  Scoprite spiriti, leggende e arte sui bastoni millenari.

 

GLI SPETTACOLI

Image

Uriah Heep, il progressive è vivo e fa tappa a Roncade

Qui non si sta seduti di certo. La storica band arriva al New Age con la prima delle quattro tappe italiane del nuovo tour, “Living the Dream”. La formazione capitanata da Mick Box è una delle più longeve nella storia del rock: 40 milioni di copie vendute e una tradizione di hard rock progressive mai scalfito dal tempo.

 

Giovedì 31 ore 21.30 New Age - Roncade (TV)

A Mestre con Maldestro e la madre che odia gli uomini

Il suo ultimo album, “Mia madre odia tutti gli uomini” (sì, proprio così...) è un racconto di vita che parte da Scampia, passa da Sanremo e arriva in concerto a Mestre per la rassegna Candiani Groove. Maldestro, autore molto apprezzato dalla critica, presenta il suo ultimo lavoro.

 

Sabato 2 febbraio ore 21 Centro Candiani - Mestre (VE)

LE MOSTRE

Image

A Trieste Metlicovitz e l’arte dei manifesti

Ah, il fascino vintage delle vecchie pubblicità... Al Museo Revoltella trovate poster, cartoline e copertine firmate dall’artista triestino che ha legato il suo nome alle Officine Grafiche Ricordi e al mondo della pubblicità. Leopoldo Metlicovitz è stato un pioniere dell’arte del manifesto in Italia, e un precursore del futurismo. Un motivo in più per gustarsi la mostra.

 

Museo Revoltella, sino al 17 marzo - Trieste

La scienza in fotografia: la meraviglia dei ghiacciai

Al Muse di Trento una mostra  fotografica che vi raccomandiamo: è dedicata ai ghiacciai che ricoprono il nostro pianeta, raccontati da diverse prospettive grazie ai contenuti multimediali. Le immagini mostrano i ghiacciai ma anche le attività scientifiche che aiutano a studiare i cambiamenti climatici. Sperando di non abituarci... a guardare i ghiacciai solo in foto.

 

MUSE, sino al 23 marzo - Trento

PICCOLI MUSEI

Image

Il Museo della radio d'epoca a Cison di Valmarino

Il Cappello di Napoleone, la Minerva e il Geloso. Nomi che potrebbero trarre in inganno e, invece, riguardano tutti lo straordinario patrimonio custodito al Museo della Radio d’Epoca a Cison di Valmarino nel Trevigiano. Marchingegni sintonizzati con l’etere, intenti a captare la giusta frequenza.  Sintonizzatevi anche voi su una gita a Cison!

 

Museo delle Radio d'epoca - Cison di Valmarino (TV)

IL VIDEO DELLA SETTIMANA

Magritte, a Milano un viaggio tra le suggestioni del pittore belga

Alla Fabbrica del Vapore di Milano, sino al 10 febbraio un percorso espositivo particolare con immagini, suoni, musiche e suggestioni che ricostruiscono l'universo pittorico dell'artista belga

Image

L'inserto Weekend in omaggio ogni giovedì con il nostro giornale

Ricevi questa newsletter perché sei abbonato al nostro giornale e hai prestato a Gedi Digital Srl, società controllata dal gruppo GEDI, il consenso al trattamento dei dati per sé o nell’interesse della altre società del gruppo GEDI.

 Se desideri cancellarti dal servizio e non ricevere più la newsletter clicca qui